Chi siamo e come funziona

La banca del tempo è un “istituto di credito” un po’ particolare dove non si deposita denaro, ma tempo da scambiare sotto forma di competenze e saperi.
La banca del tempo vuole esprimere un concetto di tempo e di impegno diversi: propone il principio della prestazione non subordinata al guadagno in denaro bensì alla condivisione e coesione in una logica di reciprocità. Un tempo per vivere, comunicare, interagire dunque, in una realtà troppo spesso dominata dalla fretta e dall’ isolamento.
Noi della banca del tempo di Novellara ci poniamo l’obiettivo di valorizzare la collaborazione fra i cittadini, ricostruire legami di solidarietà e, al tempo stesso, offrire una soluzione alle necessità e piccole esigenze della vita quotidiana.

Il servizio della Banca del Tempo si struttura come un dare e avere di tempo , regolato per mezzo di un ” libretto degli assegni” (su cui si segnano le ore prestate o quelle ricevute) e di un estratto conto periodico gestito dalla Banca.

L’unità di misura è unicamente il tempo , misurato in ore di sessanta minuti ed è uguale per tutti , indipendentemente dalla classe sociale di appartenenza, dalla professione, dalle condizioni economiche delle singole persone: un’ora di cucito equivale a un’ora di ripetizioni d’inglese, un’ora di giardinaggio è pari ad una d’informatica ecc.
L’iscrizione presso la Banca del Tempo avviene compilando una domanda d’iscrizione che, una volta accettata dalla banca, consente di diventare socio.
Ecco i passi necessari per l’iscrizione:
– Contatto telefonico o visita per inoltrare la richiesta d’iscrizione
– Colloquio conoscitivo d’ingresso
– Accettazione del regolamento e dello Statuto della BdT
– Quota associativa
– Consegna del libretto di assegni tempo